Workshop

SABATO 9 GENNAIO ORE 9.00-13.00

WORKSHOP. LA FIGURA UMANA, LE BASI PER DISEGNARLA.

Le basi teoriche e pratiche, per impostare il disegno della figura umana . Le proporzioni, il chiaroscuro, le linee, gli elementi fondamentali per acquisire sicurezza nell’arte del raffigurare una figura umana.

A cura di Giorgio Cavalieri, Pittore Professionista.

Contributo: 50 euro

Evento a numero chiuso, necessaria la prenotazione al 3489774959


SABATO 7 APRILE DALLE 10.30 ALLE 12.30

MASSAGGIO SONORO DI RISVEGLIO ARMONICO. CON HANDPAN, TAMBURO SCIAMANICO E OCEANICO.

Per un profondo rilassamento, in espansione di stato di coscienza.

Un viaggio all’interno di noi stessi.
Ci muoveremo liberi nello spazio, seguendo le nostre immagini guida e il nostro naturale ritmo, lasciando andare ogni tensione.
In cerchio, comodamente distesi su un materassino per entrare in uno spazio intimo.
Un viaggio attraverso un massaggio sonoro in empatia, per alzare le proprie frequenze. Un’esperienza per ricevere intuizioni e comunicazioni dal nostro inconscio.

L’HANDPAN è uno strumento idiofono, armonico, insolito. Viene costruito seguendo le più originarie tradizioni, quelle di altri strumenti molto più antichi, come il gong e lo steelpan.
Da un’idea di due originali musicisti, nasce in Svizzera intorno all’anno 2000. Da allora, con metodo artigianale viene costruito in tutto il mondo.

A CURA DI :

Giovanni Vittoria ha condotto personalmente sessioni di gruppo in cui ha sperimentato gli armonizzanti effetti dell’Handpan affiancando terapeuti e maestri nel corso di sedute e trattamenti di altre discipline come Reiki, Cristalloterapia, Theta Healing, Cerchi Sciamanici, Yoga e Pranic Healing.

Giorgia Verri Diplomata presso L’Accademia di Arti Terapie Espressive dell’’Istituto Teatrale Europeo di Mariagiovanna Rosati Hansen e la Scuola professionale di recitazione Teatro Azione di Cristiano Censi e Isabella Del Bianco. Ad oggi conduce classi di arte terapia espressiva, teatro e teatro terapia.

CONTRIBUTO: 15 EURO
EVENTO A NUMERO CHIUSO, NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL 3489774959


DOMENICA 18 MARZO DALLE 10.00 ALLE 12.00

MANTRA, LA VOCE DELL’ANIMA…

Un’incontro di yoga dedicato ad alcuni mantra e canti tratti dai Veda e/o dagli Yoga Sutra di Patañjali, preceduto da una pratica con āsana, prānāyāma, mudrā e bandha secondo il metodo del Viniyoga della scuola di Sri Tirumalai Krishnamacharya di Chennay (Madras) in India. A seguire un breve rilassamento guidato o una meditazione che potrebbe essere accompagnata dalla dolce musica del Handpan, uno strumento idiofono, armonico, costruito seguendo le tradizioni di strumenti molto più antichi, come il gong, lo steelpan. Al termine della pratica momenti di condivisione.
Un viaggio attraverso il mantra yoga può creare l’opportunità per coltivare o scoprire una parte preziosa di noi, la propria voce. Cantare insieme, unisce le energie e favorisce uno scambio profondo, libera il respiro e allena la mente alla concentrazione, migliora la nostra attitudine all’ascolto affinando la nostra capacità comunicativa ed espressiva. Ci conduce nel regno del silenzio, che in alcuni casi può essere la migliore musica.
Il nostro corpo è una cassa di risonanza e la voce che vibra dall’interno, secondo alcune discipline, è l’esternazione della nostra forza interiore. La voce può toccare le corde più intime di ogni individuo ed esprimere le proprie emozioni.
La tradizione vedica sostiene che il suono è all’origine di tutto ed agisce in profondità sia a livello esteriore che a livello interiore. Per me, cantante – artista e yogini, questo aspetto è di fondamentale importanza.
Hamsa Irene Rinaldi, insegnante di Viniyoga certificata da Krishnamacharya Healing and Yoga Foundation, cantante Diplomata presso il Conservatorio S. Cecilia e Laureata in Musicoterapia ( Metodo Rolando Omar Benenzon ) presso Glass Harmonica.
E` necessario un abbigliamento comodo, un tappetino, un taccuino e una matita. Gli asana devono essere eseguiti a stomaco vuoto. Se ciò non è possibile si può bere una tazza di tè o una tisana. Si può fare yoga un’ora dopo un pasto leggero, ed almeno 3 o 4 ore dopo un pasto normale.

CONTRIBUTO: 30 EURO
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL 3489774959 


SABATO 10 FEBBRAIO DALLE 10.00 ALLE 12.30

CIRCLE CONCERT

L’incontro prevede una prima parte dove si scoprono le potenzialità della musica e vengono presentati esercizi di rilassamento corporeo e mentale. La seconda parte dell’incontro prevede il “Circle concert”, concerto in cerchio; il pianoforte viene posto al centro ed i partecipanti si posizionano intorno ad esso, su tappetini, seduti o sdraiati. Verranno eseguite musiche originali di mia composizione, brani dal repertorio classico e contemporaneo.
I brani sono scelti in base alla tonalità, alla tonica (nota di riferimento), alla scala e all’andamento generale del brano per poter dare il massimo beneficio all’ascoltatore, andando a lavorare su ogni chakra attraverso le varie toniche (ad ogni chakra corrisponde una nota musicale). Il tutto effettuando attraverso la musica un benefico massaggio sonoro. Durante il concerto sono possibili momenti di musica improvvisata, in base al momento, al fluire dell’energia e alle esigenze del gruppo.

 

A CURA DI OMAR DARDER Pianista ufficiale dei Movimenti e danze sacre di Gurdjieff (gruppo di Roma).

Collabora con la formazione di Euritmia italiana come pianista e maestro di teoria musicale.

CONTRIBUTO: 15 EURO A PERSONA

EVENTO A NUMERO CHIUSO, NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL 3489774959


MARTEDI’ 6 FEBBRAIO ORE 18.30

VINIYOGA E HANDPAN

Una pratica di Viniyoga accompagnata dal suono magico del Handpan e recitazione di un canto in sanscrito.

Yogini: Hamsa Irene Rinaldi
Handpan: Andrea Baldasseroni

CONTRIBUTO:  15,00 euro. Se vieni con un amico, sono 10,00 a persona.
Per informazioni e prenotazione: 348 9774959


DOMENICA 4 FEBBRAIO DALLE 9.30 ALLE 12.30

CORSO BASE DI NORDIC WALKING A VILLA PAMPHILI

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva da praticare all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness. A differenze del ‘semplice’ camminare o fare trekking – durante i quali l’attività è svolta quasi esclusivamente dagli arti inferiori – il Nordic Walking coinvolge attivamente le braccia, grazie all’uso di particolari strumenti durante il movimento: appositi “bastoncini” (unica “attrezzatura” indispensabile per praticare questo sport). L’uso dei bastoncini – che si distinguono completamente da quelli da sci, trekking o da escursione – implica un utilizzo maggiore della muscolatura delle spalle e dei pettorali, oltre ad un rafforzamento della muscolatura cervicale. Diversi studi medici hanno calcolato che con questa attività vengono attivati oltre 600 muscoli del nostro corpo … ovvero quasi il 90%. È l’esercizio perfetto per raggiungere un buon benessere fisico senza affaticare le articolazioni, ideale per chi vuole iniziare a praticare un po’ di sport, per chi vuole mantenersi in forma, per chi vuol perdere peso, per gli anziani e per i bambini. Insomma uno sport per tutti, facile da praticare e divertente, un esercizio fisico che sorprende sempre piacevolmente! La Camminata Sportiva è la disciplina sportiva.

 

CONTRIBUTO: 40 EURO COMPRENSIVI DI TESSERA ASSICURATIVA E DI UN ALLENAMENTO DI PERFEZIONAMENTO.

NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL 3489774949


DOMENICA 28 GENNAIO DALLE 10.30 ALLE 12.00

PRATICA DI VINYASA YOGA
FOCUS SU ANAHATA, IL CHAKRA DEL CUORE

Anahata è il chakra centrale, ponte tra il radicarsi nei desideri terreni e l’affacciarsi agli elementi più spirituali. E’ legato al cuore e ai concetti di amore incondizionato, perdono e compassione, ma anche all’empatia, alla creatività e alla consapevolezza. In questa pratica dinamica e divertente di vinyasa yoga, accompagnata da una playlist, con mantra, pranayama e una bella sequenza di riscaldamento, scopriremo delle asana utili a stimolare Anahata, proveremo a sentire il corpo energico e fluido, libero da tensioni, per poi rilassarci in shavasana. Abbigliamento comodo, una felpa/maglioncino, asciugamanino, una bottiglietta d’acqua, piedi nudi. Tappetini disponibili.

YOGINI: Roberta Alessandrini
CONTRIBUTO: 15 euro, se vieni con un’altra persona  pagherete entrambi 10 euro.

NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL 3489774959


SABATO 20 GENNAIO ORE 11-13

SEMINARIO OM : LA MATRICE DELL’UNIVERSO.

Primo incontro di un ciclo di incontri tematici incentrati sulla conoscenza di se stessi e del mondo. L’Om è il mantra principale nelle sue varie forme in tutte le tradizioni spirituali e religiose umane. L’Om e il suo simbolo racchiudono le indicazioni più profonde sulla forma e la natura del nostro Universo, della nostra Umanità, della nostra realizzazione. In un’ora e mezza entreremo in contatto con il significato profondo di questo mantra e con la sua pratica.

 

CONTRIBUTO 15 EURO


MARTEDI’ 9 GENNAIO ORE 18.30

VINIYOGA E HANDPAN

Una pratica di Viniyoga accompagnata dal magico suono del Handpan e recitazione di un canto in sanscrito.

 

YOGINI: HAMSA IRENE RINALDI

HANDPAN: ANDREA BALDASSERONI

Contributo: 15 EURO. SE PORTI CON TE UN AMICO, PAGHERETE ENTRAMBI 10 EURO.

 

POSTI LIMITATI, NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL 3489774959