Salotto musicale

Il Salotto Musicale nasce dall’idea del Maestro Marco Massimiliani con lo scopo di creare un salotto musicalemomento di incontro e confronto. Un appuntamento mensile dedicato a tutti gli amanti della musica d’arte, agli addetti ai lavori o più semplicemente a chi ne è attratto.

Ogni Salotto Musicale prevede l’ascolto e il commento collettivo della musica d’arte inserita nel suo contesto storico e culturale. Un’occasione unica nel suo genere, in cui si potranno anche chiarire e spiegare le tante piccole curiosità sulla musica che ognuno di noi può avere.

Alla base del Salotto Musicale c’è il desiderio di creare una serata diversa in cui, in un clima di grande serenità e distensione, si potrà ascoltare musica, parlare di musica e conoscere un po’ meglio questa bellissima arte.

Naturalmente gli incontri previsti all’interno del Salotto Musicale sono alla portata di tutti. Attraverso un linguaggio semplice e comprensibile Marco Massimiliani illustrerà anche i segreti che si celano dietro i grandi capolavori, così da dare di essi un ritratto più completo e veritiero.

La maggior parte delle serate dedicate al Salotto Musicale verte sulla scoperta e riscoperta dei tanti capolavori operistici scritti dai nostri grandi maestri e, perché no, anche su quelli oltreoceano!

Gli appuntamenti:

 

DOMENICA 3 GIUGNO ORE 19.00

IL SALOTTO MUSICALE. La “Valchiria” di R. Wagner

E’ l’opera lirica che contiene al suo interno uno dei pezzi,
in assoluto, più famosi d’ogni tempo.
Le sue protagoniste, le valchirie, sono tra i personaggi mitologici più famosi di tutti.
E per molti versi si può definire l’opera tedesca,
più tedesca di ogni altra…

Ma chi è il vero protagonista nel mondo della “Valchiria”
di Richard Wagner?

Nella Valchiria il vero protagonista è l’Amore!
L’Amore che fa compiere prodezze inimmaginabili ad un giovane innamorato,
o che spinge il Padre degli dei ad andare contro le sue stesse leggi immutabili,
e l’Amore sarà ciò che salverà la protagonista da un
destino di prigionia eterna.

Necessaria la prenotazione al 3489774959


DOMENICA 13 MAGGIO ORE 19.00

IL TROVATORE DI GIUSEPPE VERDI

E’ l’opera tragica, più tragica di tutte quelle mai scritte da Giuseppe Verdi.
Una di quelle opere in cui alla fine muoiono tutti davvero.
Eppure al tempo il “Trovatore” fu un successo ancora maggiore di Nabucco e Rigoletto.
Volete conoscere meglio questa tenebrosa ed affascinante opera lirica, che racchiude in se quasi tutte le arie più amate e celebri del Genio Italiano?
Ed allora state con noi e tra scaltri zingari, prodi armigeri, duelli, battaglie, torture ed avvelenamenti assisteremo a quella che è considerata l’ultima opera lirica del primo romanticismo italiano!


INFO E PRENOTAZIONI: 3489774959


DOMENICA 22 APRILE ORE 18.00

LA TRAVIATA

“AMAMI ALFREDO”

E’ l’opera lirica più famosa e più rappresentata in tutto il mondo. E’ stata definita l’opera romantica per eccellenza di Giuseppe Verdi, eppure alla prima venne accolta assai gelidamente, ma come mai? La “Traviata” è la prima opera lirica della storia che tratta di fatti contemporanei al pubblico ed all’autore. E’ la prima opera lirica in cui l’eroina non è una principessa od una sacerdotessa, ma bensì una cortigiana. Volete sapere altro di questo capolavoro che da sempre ammalia il pubblico?State con noi al nostro salotto musicale ed insieme ne scopriremo tanto altro ancora!

INFO E PRENOTAZIONI AL 3489774959


DOMENICA 8 APRILE ORE 18.00

RIGOLETTO 

“La Donna E’ Mobile!”

Giuseppe Verdi stesso definì questa sua creazione: “Opera lirica rivoluzionaria”, La Censura invece la bollò subito come opera “Orrida” e “Ripugnante”, Ma così come il “Rigoletto” fu stroncato dalla critica, così invece fu acclamato dal pubblico! Il “Rigoletto” è una opera lirica aspra, quasi cruda nel suo realismo.in esso ormai vi appaiono solo veri uomini e donne con i loro vizi e le loro virtù. Non ci sono più buoni o cattivi, ma solo tanti personaggi che concorrono, tutti assieme, a creare un grande affresco di popolo!

Con queste premesse volete saperne di più? Allora state con noi al nostro salotto musicale ed insieme approfondiremo i tanti temi contenuti in questo capolavoro!

PRENOTAZIONI AL 3489774959


VENERDI’ 23 MARZO ORE 20.30

SALOTTO MUSICALE

NABUCCO DI GIUSEPPE VERDI.

E’ stato il primo grande successo di Giuseppe Verdi, ed anche uno dei più grandi successi operistici nell’Italia del tempo. E’ stata l’opera lirica in cui si è rispecchiata un’intera nazione, una delle poche opere liriche dell’epoca ad avere un lieto fine.
Forse di questa opera lirica conoscete solo il celebre ” Va pensiero?”….
Ed allora non perdete l’occasione! State con noi e venerdì sera e scopriremo anche tante altre bellissime pagine di un capolavoro che, a distanza di ormai quasi due secoli, ancora mantiene inalterato il suo splendore!

NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL 3489774959

 


DOMENICA 17 GENNAIO ORE 17.00

LO SCHIACCIANOCI DI TCHAIKOVSKY

Lo Schiaccianoci è uno dei balletti più celebri di Tchaikovsky ed anche una delle musiche
più celebri in assoluto della storia,ma conoscete anche tutti i suoi segreti?
Un pò come tutte le musiche famose lo Schiaccianoci lo si conosce solo di facciata, ma esso contiene al suo interno anche tante sorprese e curiosità.
Ed allora non indugiate ed accompagnati da tè e pasticcini faremo la conoscenza di un bellissimo mondo incantato, animato da fate confetto,bambole e soldatini che prendono vita dalla musica di un grande genio.

CONTRIBUTO: 10 EURO COMPRENSIVI DI UN DOLCE APERITIVO A BASE DI TE’, TISANE E DOLCI FATTI IN CASA.
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL 3489774959


SALOTTI MUSICALI PASSATI: Madama Butterfly, Porgy and Bess, Tosca, Beethoven