Cineforum

cineforumIn corso la terza edizione del cineforum e del ciclo di proiezioni a cura di Matteo Colibazzi.

Un’iniziativa di condivisione e scambio di idee su quelle che un tempo erano chiamate “pellicole“, ma anche su quelle che oggi sono a tutti gli effetti “creazioni digitali“.

Il cineforum di Matteo Colibazzi ha come obiettivo quello di proporre opere cinematografiche, dalle più recenti a quelle più lontane, selezionate attraverso il gusto personale, ma anche attraverso la sua esperienza formativo-professionale come critico ma, soprattutto, culture del cinema.

Quest’anno l’appuntamento con il cineforum è un venerdì ogni due settimane. L’attesa del film è generalmente accompagnata da una cena, dal menù variegato e a sorpresa, preparata completamente da noi.

Il contributo dell’evento (cena + film + dibattito) è di 12€ per tutti i soci ARCI. Come si diventa socio ARCI? Clicca QUI!


Novità per tutti gli interessati: da adesso in poi, l’evento del nostro cineforum diventa una “caccia al film“! Quanto ne sapete di cinema, o quanto siete curiosi di conoscere il prossimo film in programma? Stuzzicheremo il vostro intuito con brevi cenni di trama 🙂 Siete pronti?

Non dovrete far altro che leggere la trama e chiamarci al 3489774959: vi comunicheremo il nome del film, scoprendo così se avrete realmente indovinato! Date uno sguardo ai prossimi incontri in programma e…buon divertimento! 😀


I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA: 

VENERDÌ 25 MAGGIO ORE 20

CACCIA AL FILM E CENA CON NOI! 

Che film vedremo al prossimo cineforum?

Come sempre, tocca a voi indovinarlo! L’immagine qui accanto può esservi di aiuto o non è sufficiente? Nessun problema, ecco la trama qui di seguito:

Due generali francesi della prima guerra mondiale ordinano, per ambizione e stupidità, un inutile attacco suicida. Quando questo fallisce, i due accusano di codardia i soldati e stabiliscono che ne vengano fucilati tre a caso come esempio per la truppa. Nonostante gli sforzi d’un onesto colonnello, le sentenze vengono eseguite: uno dei condannati, ferito, viene portato davanti al plotone in barella.

Avete capito di che film parliamo? Allora contattateci al 3489774959 per comunicarcene il titolo e per prenotare il vostro posto!

LA PRENOTAZIONE È NECESSARIA!

CONTRIBUTO PER CENA + FILM + DIBATTITO: € 12 


EVENTI PASSATI

VENERDÌ 4 MAGGIO ORE 20

CACCIA AL FILM E CENA CON NOI!caccia al film e cena con noi

Che film vedremo al prossimo cineforum? Tocca a voi scoprirlo. Questa volta, però, ci sentiamo più buoni del solito. Per questo, oltre alla sinossi del film, vi diamo subito un indizio: è considerato il film manifesto della Nouvelle Vague!

Ed ecco la trama: Michel, giovane dal passato burrascoso, ruba un’automobile e fugge col proposito di recarsi in Italia. Inseguito da due agenti, ne uccide uno e, continuando la sua fuga, giunge a Parigi. Dopo essersi rivolto ad alcuni amici per ottenere del denaro, va in cerca di Patrizia, giovane americana, per la quale sente un sincero affetto. La ragazza però non ricambia il suo sentimento e continua a farsi corteggiare da un collega al giornale dove lavora. La polizia intanto fa delle indagini per scoprire l’assassino dell’agente e avendo accertato che si tratta di Michel, si dà da fare per catturarlo.

INFO E PRENOTAZIONI AL 3489774959


VENERDI’ 13 APRILE ORE 20

CACCIA AL FILM E CENA CON NOI!

Trama del film:Il russo Boris è follemente innamorato della bella Sonja e terrorizzato dalle caccia al filmguerre napoleoniche. Sconvolto dalla notizia delle nozze di Sonja, si arruola come soldato per tornare in patria come eroe. Finalmente convintasi a sposare lui, Sonja offre al povero Boris una vita ricca di filosofia, astinenza e per cibo…neve! Ma quando i francesi invadono la Russia…

Qual è il titolo di questo film? L’immagine qui a fianco ha sbloccato i vostri dubbi? Chiamateci al 3489774959 per scoprirlo e prenotare la vostra partecipazione! La prenotazione è necessaria!


VENERDI’ 30 MARZO ORE 20.00

CACCIA AL FILM E CENA CON NOI!

Trama del film: Vole, un gentiluomo inglese, è accusato di aver assassinato una ricca vedova. Il testamento dell’uccisa, steso pochi giorni prima della sua morte, nomina erede di una notevole fetta di patrimonio proprio il presunto assassino. La situazione di Vole è resa ancora più delicata dall’atteggiamento ambiguo di sua moglie Christine, una donna tedesca che Vole ha incontrato ad Amburgo e ha sposato durante l’ultima guerra. Il caso di Vole interessa vivamente un celebre avvocato, sir Wilfred Roberts, che, convinto dell’innocenza dell’imputato, malgrado la sua età non più giovane e le sue precaile condizioni di salute, ne assume la difesa. Durante il processo, sir Roberts riesce ad invalidare ogni accusa, ma la deposizione di Christine scatenerà altri nuovi dubbi.

Di che film si tratta? Chiamateci al 3489774959 e partecipate al nostro cineforum! LA PRENOTAZIONE è NECESSARIA!

Piccolo indizio: nel cast è presente Marlen Dietrich